AIDA Affirmative Integrated Energy Design Action
Learn more about AIDA's main results
EnglishFrenchGermanSpanishCatalonGreekItalianHungarian

Principali risultati

Il progetto AIDA (Affirmative Integrated Energy Design Action) supporta i professionisti del settore edile e le pubbliche amministrazioni di tutta Europa nella progettazione di edifici ad energia quasi zero (nZEB).

Grazie alle azioni sviluppate nel progetto AIDA, si è aumentata a livello europeo la visibilità delle amministrazioni pubbliche e dei professionisti (architetti, ingegneri e costruttori) che per primi si sono impegnati nella realizzazione di edifici a nZEB. In totale sono state effettuate 86 visite ad edifici nZEB con una presenza di oltre 3200 partecipanti. Inoltre, 28 comuni di sette paesi europei sono stati supportati nell'adozione della progettazione energetica integrata all'interno di procedure pubbliche e nell'introduzione del concetto di nZEB in appalti pubblici (concorsi di progettazioni, e gare di affidamento dei lavori di progettazione) e studi di fattibilità. Altri 26 comuni sono stati assistiti nella elaborazione di piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP) o pianificazioni comunali simili.

Inoltre molti professionisti e rappresentati pubblici hanno potuto partecipare ad eventi formativi–divulgativi, ampliando le proprie conoscenze professionali, e più di 1600 professionisti hanno potuto utilizzare gratuitamente la piattaforma online per la progettazione energetica integrata. Più di 10.000 persone sono state impegnate sul sito di AIDA e la pagina facebook.

Questi buoni risultati, ottenuti dal progetto AIDA, favoriscono un aumento del numero di edifici ad energia quasi zero, nuovi o ristrutturati realizzati in Europa. 71,6 milioni di euro sono stati gli investimenti effettuati dalle amministrazioni comunali e dai professionisti coinvolti all'interno del progetto AIDA per la realizzazione di nZEBs, 171 ton/annue (2 GWh/a) di energia prodotta da fonti rinnovabili, 486 ton/annue (5.6 GWh/a) di energia primaria risparmiata e una riduzione di 1.482 tonnellate di emissioni di CO2.

Il documento finale "Bringing nearly zero-energy buildings to the public" (elaborato in Inglese) fornisce ulteriori informazioni sui risultati ottenuti all'interno del progetto AIDA.

Ulteriori informazioni sono scaricabili nel sito del progetto, nella sezione download.

Buona lettura!

Download the final publishable report